Dermal-Fillers

Nel corso degli anni, inoltre, hanno trovato una sempre maggiore applicazione sostanze riempitive dei tessuti molli comunemente definite “Dermal fillers” (agarosio, acido ialuronico ecc.), idonee a colmare solchi e rughe di espressione per dare volume e turgore alle labbra. Si definisce come “filler” (= riempitivo, dall’inglese to fill = riempire) un materiale iniettato in vari distretti corporei al fine di poter riempire le rughe e le depressioni.

Nel caso di utilizzo del “dermal filler” a livello delle labbra il suo uso può essere rivolto più ad un aumento del profilo labiale, che ad un vero e proprio aumento volumetrico, in questo caso, infatti, il “dermal filler” ha come effetto tipico il sollevamento verso l’alto (in avanti) del bordo del vermiglione (il labbro rosso), esponendo parte della mucosa senza riempirla.È possibile, comunque, un vero e proprio aumento volumetrico delle labbra.

L’effetto delle iniezioni di un “dermal filler” riassorbibile è temporaneo (6-8 mesi), mentre quello di un “dermal filler” permanente è …permanente!

Pur essendo a conoscenza del fatto che alcuni impianti di tipo permanente sono rimovibili, la loro rimozione totale non è certa, inoltre, per mantenere un buon risultato ottenuto dopo un qualsiasi trattamento a base di “dermal fillers” riassorbibili è necessario sottoporsi a sedute periodiche.

Il trattamento si effettua ambulatoriamente mediante piccole infiltrazioni, in genere, senza necessità di anestesia locale, se non per il trattamento di aumento del profilo delle labbra.

Aumento profilo labiale con iniezioni Dermal Filler
A destra: aumento del profilo labiale con  dermal filler di acido ialuronico
Riduzione profondità solco naso-labiale con Dermal filler
A destra: riduzione della profondità del solco naso-labiale mediante dermal filler di acido ialuronico

L’attrazione erotica delle labbra è incoercibile, tanto da diventare uno dei richiami sessuali più importanti nel linguaggio non-verbale del corpo.