Blefaroplastica Estetica

Come rimuovere l’eccesso cutaneo palpebrale e le cosiddette “borse”

Con la blefaroplastica estetica, che significa modellamento delle palpebre, è possibile ridurre l’eccesso cutaneo e togliere le cosiddette “borse palpebrali”, dovute ad un eccesso di grasso. Non in tutti i pazienti, però si ha la necessità di rimuovere sia la cute, che le “borse”: in molti casi è necessaria solo una delle due cose.

Le palpebre sono le prime sedi anatomiche del volto ad essere colpite dal processo di invecchiamento: i fenomeni di invecchiamento spesso sono favoriti da motivi costituzionali. Accade, quindi, che i soggetti intorno ai 35-40 anni, con un eccesso di pelle alla palpebra superiore e/o “borse” sotto gli occhi, acquisiscano prematuramente un aspetto del viso stanco ed invecchiato.

Le palpebre superiori, dunque, diventano pesanti, mentre in corrispondenza delle palpebre inferiori compaiono le “borse” e sottili rughe. Non vi è, comunque, un’età specifica per sottoporsi a questo intervento, perché, spesso, le “borse” sono evidenti già in giovane età.

L’intervento di blefaroplastica estetica ridà vitalità e giovinezza allo sguardo.
Le possibilità di intervento sono tre:

  • la prima riguarda solo le palpebre superiori e ne corregge specialmente gli eccessi cutanei;
  • la seconda riguarda solo le palpebre inferiori, utile per eliminare anche le “borse sotto gli occhi;
  • la terza è la blefaroplastica totale, che le comprende entrambe (è l’intervento più eseguito).

 

L’intervento può essere realizzato isolatamente, oppure in associazione di un “face lift” cervico-facciale o di un lifting frontale.

blefaroplastica campisi

Blefaroplastica estetica: pre-operatorio (sinistra) e post-operatorio (destra)

L’intervento

L’interven­to chirurgico si esegue, in genere, in regime ambulato­riale, oppure in “Day Hospital”, in genere senza bisogno di ricovero e in anestesia locale associata a sedazione farmacologia.
La durata dell’intervento, in genere, è di circa due ore nel caso di una blefaroplastica totale. In genere, non è indispensabile alcun ricovero notturno.

L’effetto di ringiovanimento dopo la blefaroplastica estetica è notevole: il miglioramento dell’espressività dello sguardo, si ripercuote positivamente anche sul resto del viso, senza cambiare la fisionomia del soggetto.

blefaroplastica campisi

Blefaroplastica estetica: pre-operatorio (sinistra) e post-operatorio (destra). Dopo l’intervento gli occhi devono avere un aspetto naturale e giovanile, non devono apparire infossati; il solco palpebrale superiore deve disegnare delle curvature delicate.

Se l’intervento è stato completo i risultati sono duraturi. Il miglioramento dello sguardo e l’aspetto più riposato persistono, in genere, per molti anni, una maggiore persistenza riguarda le “borse palpebrali”, rispetto all’eccesso cutaneo.

Cosa non si ottiene con la blefaroplastica estetica

Con il solo intervento di blefaroplastica estetica non è possibile ottenere:

 

  • la scomparsa delle cosiddette “zampe di gallina”. L’edema post-operatorio può temporaneamente “cancellare” queste rughe, anche se, entro pochi mesi, esse ritorneranno ad essere visibili. La blefaroplastica non ha alcun effetto sulle rughe ai lati degli occhi, che richiedono, pertanto, altri tipi di trattamento: inoculi locali di tossina botulinica;
  • la scomparsa dei “cerchi scuri” a livello palpebrale inferiore, le cosiddette occhiaie che non possono essere asportati chirurgicamente. Questi cerchi (o un effetto d’ombra sotto gli occhi) sono causati dalla pigmentazione cutanea che permane dopo l’intervento o può (addirittura) anche lievemente intensificarsi. Solo quando vi è un effetto d’ombra eccessivo dovuto a un’ernia di grasso, dopo l’intervento, l’ombra può ridursi.
 

Questa pigmentazione esagerata può giovarsi o di una esfoliazione chimica della cute (“peeling”) da eseguire alcune settimane dopo la blefaroplastica estetica o con lipo-filling.

Se Lei sta pensando di sottoporsi a questo intervento, quanto letto è il primo passo:
un consulto personale con il chirurgo dottor CAMPISI è il miglior modo per ottenere le informazioni addizionali di cui Lei ha bisogno.