Lipo-Scultura del corpo

Un valido trattamento per rimuovere i cuscinetti di grasso localizzati!

La Lipo-scultura anche detta lipo-suzione o lipo-aspirazione, permette una rimozione dell’accumulo adiposo localizzato in modo uniforme. La lipo-suzione è indicata per togliere il grasso, che è uno strato profondo, sottocutaneo; non tratta, invece, la cellulite, che è un inestetismo più superficiale, localizzato nel derma profondo e nella parte alta dell’ipoderma.

La cellulite solo in parte coinvolge il tessu­to adiposo, interessando, invece, da vicino il micro-circolo, le fibre connettivali, la sostanza fondamentale del derma. Essa dunque, pur poten­do giovarsi dal punto di vista estetico di una lipo-suzione, necessita anche di altri tipi di trattamento.

La lipo-scultura, come ogni altro intervento chirurgico, va effettuato in Clinica e richiede un Chirurgo Plastico Estetico qualificato. L’appartenenza alla Società Italiana di Chirurgia Plastica può essere un criterio di scelta per avere maggiori garanzie.

Affidarsi a mani inesperte, in strutture prive delle indispensabili misure di sicurezza è un’imprudenza e l’intervento oltre che deludere nei risultati può esporre a rischi non trascurabili.

La visita

Nel corso della visita vengono evidenziate le zone da trattare in base alle esigenze della/del paziente. Sono particolarmente le donne ad accu­mulare eccessi adiposi in zone particolari che seguono modelli di distribuzione tipici, in particolare alle anche, alle cosce (faccia laterale) e ai glutei. Gli uomini, invece, distribuiscono i loro accumuli preferibilmente ai fianchi (“maniglie dell’amore”) e all’addome.

Liposuzione prima e dopo

Liposuzione della faccia esterna delle cosce: prima (sin) e dopo (dx)

L’intervento

L’intervento consiste nell’asportazione del grasso in eccesso mediante cannule aspiranti inserite attraverso piccole incisioni cutanee di 3-5 millimetri. È possibile, così, “rimodellare” la silhouette in quei punti in cui caratteristicamente, anche in pazienti magri, si accumula il grasso (esterno delle cosce, fianchi, addome, interno delle ginocchia nelle donne, addome nei maschi); in modo da ottenere un nuovo profilo del corpo, più piacevole esteticamente.

Nel caso il/la paziente aumenti di peso, il grasso si distribuirà armonicamente, comunque, in tutto il corpo, senza ripresentare accumuli nelle zone trattate. La pelle nella zona aspirata si riadatta meglio nella sua sede e si adegua alla nuova forma con un effetto di complessivo sollevamento (lifting naturale). L’anestesia a seconda del tipo di problema può essere locale, loco-regionale o generale. È comunque sempre necessaria la presenza di un anestesista. Offerte semplicistiche seppure a basso costo vanno assolutamente scartate.

Dopo l’intervento

La convalescenza dopo la lipo-scultura è abbastanza breve: praticamente si può quasi da subito riprendere la normale attività. La metodica, se bene eseguita, è oggi del tutto indolore.

L’intervento non è doloroso, ma nella settimana successiva è presente un senso di indolenzimento delle zone trattate. Al termine dell’intervento le cortissime incisioni verranno chiuse con un solo punto di sutura. Dopo l’intervento è necessario indossare guaine elastiche particolari, oppure un collant aderente.

L’ap­posita guaina elastica esercita una compressione e deve essere assolutamente tenuta giorno e notte per circa un mese: ha lo scopo di fare aderire e cicatrizzare meglio i tessuti che sono stati come scollati dallo svuotamento adiposo.

Nei giorni immediatamente successivi saranno presenti indolenzimenti diffusi e varie ecchimosi che si riassorbiranno in 20-30 giorni. La normale attività fisica può essere ripresa dopo 5-10 giorni, ma gli sport solo dopo un mese. Dopo una settimana vengono rimossi i punti di sutura dalle piccole sedi di ingresso della cannula, ma sono ancora presenti lividi che spariranno in circa dieci giorni. L’esposizione diretta al sole può avvenire solo dopo che le ecchimosi, i lividi, sono scomparsi!

Guaina estetica post intervento di liposcultura

Guaina elastica post-liposcultura dell’addome e degli arti inferiori.
Visibili le … inevitabili ecchimosi

Domande frequenti

Quanto posso migliorare con la Lipo-scultura?

Attraverso la Lipo-scultura si possono aspirare nella stessa seduta un certo quantitativo di grasso in diverse parti del corpo contemporaneamente. Non è, comunque, prudente superare un certo limite!

La Lipo-scultura non è adatta come cura della obesità?

Nei casi complessivamente sovrappeso, i miglioramenti ottenibili nei punti più critici riescono, comunque, ad incoraggiare la persona a seguire successivamente con maggiore determinazione un regime dietetico. Un giusto margine di sicurezza dettato dal buon senso va, comunque, sempre rispettato.

Liposcultura corpo

La pelle può afflosciarsi dopo l’aspirazione?

L’assottigliamento superficiale permesso oggi dalla lipo-scultura consente di effettuare la procedura anche in persone con elasticità cutanea scarsa per costituzione o età avanzata.

Se Lei sta pensando di sottoporsi a questo intervento, quanto letto è il primo passo: un consulto personale con il chirurgo dottor Antonino CAMPISI è il miglior modo per ottenere le informazioni addizionali di cui Lei ha bisogno.